COME RISPARMIARE NELL’ORGANIZZAZIONE
DI UN MATRIMONIO INVERNALE

Come avere un matrimonio invernale da favola senza spendere una fortuna?
Sposarsi nei mesi freddi è decisamente un vantaggio!

I matrimoni invernali sono più rari di quelli estivi e potete quindi giocare su questo “vantaggio” nel contatto con i fornitori.

Mettiamo per esempio che contattiate la location a cui vorreste appoggiarvi per il vostro matrimonio. Dovete sapere che, una location per un matrimonio a giugno o settembre potrebbe ricevere anche 20 richieste da coppie di sposi che desiderano sposarsi in quella data. Questo non vale per un matrimonio invernale. Potete chiedere uno sconto al proprietario, visto che potreste essere la prima e ultima coppia che li contatta per quella data.

Ma quali sono i mesi e le date meno richiesti?

I mesi più gettonati per i matrimoni autunnali/invernali sono ottobre e dicembre, complice il clima ancora tiepido per ottobre e l’atmosfera natalizia per dicembre. Potrete comunque chiedere uno sconto, ma potreste anche scoprire che parecchi fornitori sono già impegnati o con richieste in corso.

Se vi sposate a novembre, gennaio, febbraio e inizio marzo, siete decisamente avvantaggiati. Le richieste per i matrimoni in questi mesi sono poche, e potrete richiedere il massimo dello sconto sui servizi dei fornitori (villa o castello, ristorante, fotografo, musicista, operatore video, autonoleggio ecc).

Questo discorso non vale per i fornitori che potrebbero fare più di un matrimonio in un giorno, come ad esempio il fiorista, le bomboniere, i vestiti da sposo e sposa e l’incaricato degli addobbi.

Un altro fattore che incide sul costo del matrimonio riguarda la scelta della data in base al giorno della settimana. I sabati, anche se invernali, sono più richiesti degli altri giorno della settimana. A seguire la domenica e il venerdì e per ultimi i giorni da lunedì a giovedì. Se volete abbattere ulteriormente i costi dei servizi maggiori, potete optare per un matrimonio di venerdì oppure durante la settimana.

RISPARMIARE SUL VIAGGIO DI NOZZE

L’ultimo accenno riguarda il viaggio di nozze. Le mete più economiche in inverno sono le mete europee, a seguire le mete esotiche come i Caraibi, ma solo se prenotate con largo anticipo e non nei giorni natalizi o di festa. Come ultimi e più costosi troviamo le Seychelles, Mauritius, Australia, Nuova Zelanda ed Oceania in genere, in quanto da loro si è in piena estate.

Articolo redatto da Noemi Wedding, Wedding Planner ufficiale di NozzeSpeciali.it e di MatrimonioInvernale.it .