L’ABITO DA SPOSA – COLORI E CURIOSITA’

L’abito nuziale o abito da sposa è il vestito che indossa la donna il giorno del proprio matrimonio. La tradizione vede, nel colore bianco e nelle sue varie declinazioni, il colore più utilizzato perché rappresenta la purezza e la castità della futura sposa.

Ma l’abito può essere anche di altri colori e per le spose meno legate alla tradizione potrebbe rappresentare un’idea originale per il loro matrimonio.

Il rosso ad esempio simboleggia Passione ed amore, e trova grande consenso anche presso altre culture come per esempio quelle asiatiche dove questo colore è di buon auspicio.

Ancora oggi nell’India settentrionale e nel Vietnam è il colore più gettonato, ed in Cina solo recentemente ha lasciato il passo al bianco a causa dell’influenza delle mode occidentali.

Il nero rappresenta la sposa triste che ha un ripensamento sul matrimonio, anche se fino al XIX secolo in Finlandia le spose si univano in matrimonio vestite di nero o comunque in colore scuro.

L’avorio esprime vivacità, e risulta una valida alternativa per chi non volesse cedere al classico bianco senza però discostarsene molto. La tradizione vuole che chi lo indossi viva una vita movimentata, ideale quindi per spose dall’animo brioso e vivace.

Il blu è sinonimo di sincerità. Poco comunemente usato negli abiti, questo colore vede un ruolo secondario nella creazione di dettagli per il classico abito bianco, donandogli un tocco di raffinatezza ed originalità.

Il colore amato dalle personalità romantiche è il rosa, questo colore rappresenta povertà per cui per tradizione non di buon auspicio per il futuro economico della futura famiglia. Spesso come abito da sposa viene proposta la tonalità cipria.

Raramente ci si può imbattere in abiti da sposa di color verde, che simboleggia la timidezza, o giallo che invece rappresenta la gelosia.
Ma girando per l’Asia si può scoprire che il verde trova largo consenso nelle spose dell’India settentrionale dove assume il valore di buon auspicio.

Curiosità

In realtà l’abito da sposa bianco ha visto la popolarità solo recentemente in Europa, nientedimeno in passato in Francia il colore era associato al lutto.

Infatti è diventato di uso comune solo dalla metà del XIX° secolo dopo il matrimonio della regina Vittoria che, consapevolmente o no, ne ha lanciato la moda.

 

Link di riferimento

SILVIA MODE

https://www.silviamode.it