IL TABLEAU DE MARIAGE – CONOSCIAMOLO
Quante volte abbiamo sentito questo nome Tableau de Mariage o abbreviato Tableau?
Per prima cosa vediamo cosa significa.
Il nome arriva dal francese che letteralmente significa una “tavola di nozze” o più semplicemente tabellone di matrimonio.
Infatti questo strumento, che ritroviamo in occasione del banchetto di nozze, non è altro che un “tabellone” che ci indica il complesso dei tavoli dove sposi ed invitati dovranno accomodarsi, una sorta di mappa dei tavoli nella sala ricevimento.
Più precisamente, cercando il nostro nome, saremo in grado di individuare esattamente il tavolo a cui siamo stati assegnati.
Lo scopo è proprio quello di orientare velocemente gli ospiti per evitare assembramenti all’ingresso della sala o inutili ricerche, tavolo per tavolo.
Ma la cosa più bella e creativa del Tableau de Mariage è che lo possiamo personalizzare in mille modi, adeguarlo al tema della nostra festa e sbizzarrirci con il nome di ogni singolo tavolo. In questo modo, grazie alla fantasia ed al gusto degli sposi, questo strumento diverrà unico, originale ed esclusivo del loro matrimonio.
Il solo limite al Tableau de Mariage a questo punto diventa la fantasia.
Il filo conduttore potrebbe essere un colore oppure i titoli delle canzoni più amate, i nomi delle città o degli stati, fiori, auto d’epoca, squadre di calcio, sport o qualunque sia la passione della coppia.
Uno dei più grossi “lavori” che affliggerà gli sposi sarà quello della creazione dei tavoli (chi assegnare a quel tavolo) e la loro disposizione all’interno della sala (quali gruppi di ospiti dovranno essere vicini e quali lontani dagli sposi e tra di loro).
Anche se la tradizione vuole testimoni e parenti stretti vicini al loro tavolo, in realtà questo strumento da la libertà agli sposi di posizionare gli invitati a piacimento.
Come detto prima la parte più creativa del Tableau è il fatto di poterlo realizzare in base al tema del matrimonio. In questo potranno essere di grande aiuto i professionisti del settore, come chi si occupa delle Partecipazioni, il Fiorista, la stessa Location.
Per coloro che si appoggiano ad un servizio di un/una Wedding Planner, questa figura saprà coordinare i fornitori precedentemente nominati.
Il Tableau de Mariage nella sua forma artistica spesso non viene dimenticato trovando un suo spazio nel servizio fotografico.
Grazie alla cura dei fotografi potrà essere ricordato dai partecipanti all’evento o comunque conosciuto da coloro che non hanno potuto essere presenti.
Link utili:
OPEN ART WEDDING
http://www.openart2011.it
TIPOGRAFIA MARFISA