IL CAKE TOPPER

 

 

In occasione di eventi e ricorrenze che fanno riunire famiglie ed amici, come per esempio Comunioni, Cresime, compleanni, matrimoni, ecc., al termine del pranzo o della cena, ci ritroviamo tutti riuniti di fronte alla protagonista indiscussa che sancisce e addolcisce la parte finale della festa, la torta.

E con la torta ecco che si è sviluppata una vera e propria ricerca nel tentare di rendere questa prelibatezza anche qualcosa di veramente estetico e, come vedremo, anche carica di messaggi spesso divertenti.

 

Nei matrimoni, anche se non è una regola, vediamo apparire degli oggetti che vengono posti sulla sommità del dolce nuziale che prendono anche il nome di Cake Topper o Top Cake.

Ma cos’è un Cake Topper?

Il nome proviene dall’inglese e non è altro che una coppia di statuine (anche edibili se create dal pasticciere), od una scenetta che viene posta sopra la torta (cake) e, oltre a decorarla,  può trasmettere un messaggio specifico.

Nonostante il nome inglese, questo tipo di decorazione non è entrato in uso solo recentemente, infatti lo troviamo anche nelle foto delle feste di nozze dei nostri nonni, genitori e, perché no, della nostra Comunione o Cresima.

La differenza è che in passato era molto semplice e, in occasione di un matrimonio, era praticamente sempre la stessa, una coppia stilizzata di sposa in bianco e sposo in nero, in piedi uno di fianco all’altro con un unico messaggio, quello delle nozze.

 

Ma ai giorni nostri non è più così.

Infatti oggi il mercato ci propone una varietà di alternative che permette agli sposi di far sapere e vedere agli ospiti qualcosa di più.

Premesso che il messaggio di base rimane comunque l’unione della coppia, oggi con il Cake Topper si può personalizzare la propria torta, per esempio trasmettendo un messaggio umoristico con scenette di marito e moglie che fanno capire “chi comanda” o chi ha catturato l’altro.

Anche ricadendo sulle classiche figure romantiche, esistono Topper con scene più carine ed esplicite che l’essere semplicemente in piedi l’uno accanto all’altra.

 

Si possono mostrare le preferenze della coppia e la loro passione, che si parli di sport, auto, moto, animali, cartoni animati o arte.

Si può celebrare l’unione di una coppia che vede già la presenza di uno o più figli o quella formata da due rappresentanti dello stesso sesso.

 

 

Oppure ci si può semplicemente agganciare al tema che è stato scelto per il matrimonio e riportarlo in cima al dolce.

 

L’unico limite al messaggio che si vuol far conoscere ai partecipanti è la fantasia.

Un posto d’onore spetta a questa decorazione anche nell’album fotografico e sarà cura dei fotografi metterlo sotto la giusta luce ed in risalto come uno degli accessori rappresentativi dell’evento.

Non ultimo, questo oggetto diventerà parte dei ricordi della splendida giornata della coppia e, perché no, in un futuro, farli sorridere ancora mentre mostrano con orgoglio il loro Cake Topper in “carne ed ossa” ad amici, figli o nipoti.

 

Link Utili:

Bomboniere OG Creazioni