Viale Giulio Cesare, 57, 86035 Larino CB, Italia
Mi chiamo Francesco Mosca e coltivo la mia passione per la fotografia fin dall’età di dodici anni, quando il mio insegnante di arte mi ha mostrato per la prima volta la magia della camera oscura. Da allora, non ho mai smesso di essere affascinato dal potere delle immagini di catturare attimi di vita, soprattutto nell’ambito delle cerimonie.
Un racconto dettagliato dei vostri momenti speciali
Quando penso alla fotografia di matrimonio, la immagino come un racconto visivo delle vostre emozioni. Ogni scatto rappresenta un frammento di gioia, un sorriso spontaneo, un abbraccio inatteso. Credo fermamente che l’essenza vera di un ricordo risieda nella sua autenticità, e per questo prediligo situazioni naturali, lontane da pose artificiali. Il mio stile è quello di un documentarista: mi inserisco con discrezione nell’evento, cogliendo sguardi, dettagli e sentimenti che nascono nel loro fluire spontaneo.
Alla ricerca di un nuovo linguaggio fotografico
Nel corso degli anni ho cercato di sviluppare un modo di fotografare i matrimoni che andasse oltre le classiche pose preparate. Molti fotografi tentano di creare inquadrature “spiritose” o di sperimentare effetti particolari, ma finiscono per proporre qualcosa di già visto. Io, invece, desidero raccontare la realtà così com’è, offrendovi un album che vi permetta di rivivere i momenti più significativi, senza costrizioni o artifici. In questo approccio, ogni istante è prezioso e irripetibile.
Un percorso di crescita e riconoscimenti
Grazie al mio innato desiderio di evolvermi e di scoprire sempre nuove forme di espressione, nel tempo ho avuto la fortuna di conseguire diversi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Alcuni traguardi di cui sono particolarmente orgoglioso:
Maestro di Fotografia Europea (tra i 200 fotografi europei certificati dalla Federazione Europea come Master Qualified European Photographer)
Maestro di Fotografia Italiana (tra i 6 fotografi italiani certificati dal Fondo Internazionale per la Fotografia come Master Qualified Italian Photographer)
Medaglia d'oro al concorso Internazionale di Parigi (PX3 2016)
Honorable mention al concorso Internazionale di Mosca (Mifa 2016)
Ambasciatore di Fotografia Italiana in Cina (Lishiu 2015)
Ambasciatore di Fotografia Italiana in Russia (Krasnodar 2016)
Fotografo Qualificato Q.E.P. (Qualified European Photographer - Cat. Wedding, Portrait, Reportage)
Fotografo Qualificato Q.I.P. (Qualified Italian Photographer - Cat. Matrimonio, Ritratto, Reportage)
Fotografo Certificato IPP (Italian Professional Photographer)
Le mie opere sono state esposte in prestigiose mostre e festival della fotografia, toccando città come Parigi, Bruxelles, Lourdes, Mosca, Londra e Lishiu (Cina). Questi riconoscimenti, più che dei semplici titoli, rappresentano per me la prova di quanto sia importante la ricerca costante e la volontà di migliorarsi sempre, per poter offrire agli sposi un servizio di altissimo livello.
Un’esperienza unica da custodire per sempre
La mia filosofia si basa sull’idea che la fotografia di matrimonio debba saper commuovere, sorprendere e far sorridere anche a distanza di molti anni. Voglio che gli sposi possano sfogliare le proprie immagini e sentire di nuovo il battito del loro cuore in quel momento preciso. La mia missione è rendere ogni album un vero e proprio scrigno di ricordi, in cui ogni scatto racchiude un’emozione autentica.
Grazie a tutti coloro che hanno permesso di far crescere la mia visione fotografica, ispirandomi ad andare avanti e a cogliere sempre il lato più profondo e umano del grande giorno. Se state cercando chi possa raccontare la vostra storia con stile e sensibilità, sarò felice di mettermi al vostro servizio e di trasformare le vostre emozioni in un ricordo indelebile.
Francesco Mosca