FIORI E MATRIMONIO – IL LORO SIGNIFICATO

(La prima parte di questo articolo è disponibile qui)

Riprendiamo la nostra rassegna

LE ORCHIDEE

 

Un altro fiore che da sempre è sinonimo di sensualità e celebra l’amore è l’Orchidea.

Rappresenta anche armonia ed è perfetto per decorazioni.

Inoltre si presta ad essere regalato grazie alla sua inconfondibile eleganza ed esprime un sentimento puro e sincero di ammirazione verso la persona che lo riceve.

I RANUNCOLI

 

Il Ranuncolo è spesso presente in varie composizioni.

E’ un fiore semplice ma nel contempo elegante e rappresenta un fascino malinconico.

Proveniente dall’Asia e conosciuto già in ere passate, ama gli ambienti umidi dove cresce per donarci la sua vasta gamma di colori utili per abbellire i ricevimenti.

LE CALLE

 

Con il loro valore di amicizia e stima sincera le Calle spesso sono utilizzate negli eventi, non solo in occasione di matrimoni ma anche per battesimi e comunioni.

l fiore vede già nella sua etimologia la rappresentazione di una bellezza pura e raffinata, infatti il suo nome deriva dal greco kalós che significa bello.

Anche le Calle si possono trovare in vari colori, ma tradizionalmente il colore delle spose è il classico bianco.

LE DALIE

 

Per le celebrazioni che si svolgono tra la tarda estate ed Ottobre ricordiamo la Dalia che rappresenta un sentito grazie in modo gentile e raffinato.

LA GYPSOPHILA

 

Ed infine un fiore che non manca praticamente mai ad un matrimonio, ma spesso non come attore protagonista, la Gypsophila.

Grazie al suo fiore piccolo, fitto delicato e bianco viene anche chiamato fiore nella nebbia o velo da sposa e, come riempitivo, lo troviamo in quasi tutte le composizioni sia che si tratti della chiesa, del bouquet o del ricevimento.

La Gypsophila rappresenta la delicatezza, e con il suo nome inglese baby’s breath, che tradotto in italiano significa respiro di bambino, rende perfettamente l’idea.

Curiosità

Il termine Bouquet arriva dal francese e significa “mazzo” e la sua etimologia, sempre francese, significa “boschetto”.

Ovviamente nel caso di un matrimonio si intende proprio un mazzo di fiori, ma la stessa parola, parlando di vini o di profumi, può indicare quella fragranza data dalla sinergia di moltissime molecole aromatiche presenti appunto nei vini e nei profumi.

 

Link utili:

ADDOBBI GORI DANIELE